VILLA GASSINO TORINESE
Gassino TorineseDalla ristrutturazione di un edificio esistente, un parallelepipedo situato sulla radura di un bosco sulla collina torinese, nasce questo progetto per ampliarlo e svilupparne il potenziale, tra tradizione e contemporaneità. Una casa piccola e rustica trasformata in una residenza di carattere e signorilità, senza travolgerne la natura. Un linguaggio semplice per rispondere in modo efficace alle esigenze abitative di una famiglia moderna. Il progetto ha ridefinito l’edificio nel suo contesto naturale, allungando e innovando i volumi esistenti e creando una striscia di paesaggio.
Con una continuità di materiali locali si è prolungato il muro della facciata ovest, stabilendo cosi un primo piano visivo. Con la stessa pietra sono rivestite le pareti dei nuovi volumi inseriti nel profilo della collina, una scenografia dove si mettono in risalto sia la parte costruita sia il suo contesto naturale in una mutua e suggestiva interrelazione. L’inserimento nella copertura di un lucernario che corre per tutta la lunghezza della facciata crea una vera e propria striscia di luce all’interno dell’abitazione, aprendo spazi diversi nella loro continuità. Continuità che, grazie a una lunga e sottile lastra di rame ricopre lo spazio porticato a doppia altezza, copre e allunga, protegge e illumina, smista e accoglie, e punteggiato da sottili pilastri metallici unisce i corpi edilizi, avvolti nel bosco circostante.
50 Nuova architettura italiana. Due generazioni a confronto, Milano, Motta Editore 2002; Almanacco di Casabella. Giovani architetti italiani 2000-2001, 2001