Uffici AK Ingegneria Geotecnica
Corso Telesio, TorinoLa nuova sede degli uffici AK è situata in un basso fabbricato industriale esistente in mattoni dell’ampliamento della città avvenuto negli anni settanta. Il progetto, che ha riguardato il design degli interni, è fortemente caratterizzato dall’attività della società committente, la progettazione delle strutture interagenti con la meccanica dei terreni e delle rocce, gallerie e infrastrutture. L’ambiente costituisce uno spazio di lavoro confortevole e accogliente e trasmette una capacità creativa tra tecnica e innovazione.
Le pareti sono completamente dipinte di grigio, un tono neutro che va ad aggiungersi al neutro color miele del pavimento.
Le separazioni delle varie zone dell’ufficio, sono realizzate con pareti attrezzate, libreria o contenitore, di ferro verniciato antracite disegnate appositamente per l’ufficio e che offrono il sostegno ad immagini ingigantite delle fasi di realizzazione delle opere e a pareti in legno rosso mattone. L’ingresso da accesso alla sala riunioni e percorrendo la parete dell’ingresso, una grande foto prospettica del cantiere di una galleria introduce nel cuore dell’ufficio: l’open space di circa 200 mq attrezzato con i tavoli e le scrivanie.
La sostituzione dei serramenti è l’occasione per creare uno spazio aperto verso l’esterno, che da un lato guarda il giardino antistante e usufruisce della luce naturale. I serramenti sono studiati per garantire la massima prestazione energetica e la luce è opportunamente filtrata da schermi solari in tessuto.
Il progetto di illuminazione artificiale, sviluppato insieme al progetto architettonico, è realizzato con lampade di serie di Artemide e Flos, con un equilibrio tra luce ambiente e luce localizzata, mette in risalto la caratterizzazione del layout, contribuendo al confort generale, quasi domestico dell’ambito lavorativo; la modulazione della luce con dimmer consente di evitare gli sprechi energetici e creare scenari diversi, secondo il momento della giornata e le situazioni.