Sistemazione piazza pedonale tra ex stabilimenti Carpano e Lingotto

Torino

L’area compressa tra gli ex stabilimenti Carpano e Lingotto, precedentemente occupata da un parcheggio, viene trasformata in piazza pubblica pedonale.
Obiettivo è quello di renderne possibile un uso molteplice della piazza, creando un equilibrio tra spazi “ampi” (per il passaggio, l’incontro, lo scambio) e spazi “raccolti” (per la sosta, il relax, la lettura).

Una sequenza di fasce di cemento e aree in cubetti autobloccanti sono disposte in senso ortogonale rispetto alla facciata dello stabilimento Carpano e ne sottolineano il ritmo compositivo.
Un grande vuoto aperto evidenzia il nuovo ingresso al cento enogastronomico ospitato nell’ex opificio Carpano: questo vuoto è fiancheggiato da due zone separate, sorta di “isole” per la sosta, che sono delimitate da panchine e zone arbustive e ospitano gruppi di alberi. La pavimentazione di queste aree è in terra stabilizzata, per conferire un carattere più naturale allo spazio e marcarne la differenza rispetto al resto; le panchine sono costituite da setti in calcestruzzo colorato e piani seduta in legno.

INDIRIZZO Torino
Anno di realizzazione 2007
Superficie 3.080 mq
Prestazioni Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Progettisti G. Ambrosini, C. Catino, P. Gatti, C. Grometto, M. Penna (Negozio Blu)
Consulenti Arch. Francesca Bagliani (paesaggio)