Patagonia

Green Pea, Torino

Un’analisi attenta della marca americana Patagonia, unita ad un percorso progettuale che fa della sostenibilità e dell’attenzione al dettaglio la propria forza, offre al primo negozio monomarca a Torino una linea in piena sintonia con l’architettura di Green Pea. Patagonia come è noto nasce come linea per l’abbigliamento sportivo e outdoor, e da quasi trent’anni è attiva nel campo delle politiche ambientali, del rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare, tanto da essere stata recentemente certificata come una società che soddisfa “rigorosi standard di prestazioni sociali e ambientali, responsabilità e trasparenza”.

 

 

Per creare il luogo che ospitasse una marca che ha un logo, la sagoma del monte Fitz Roy, al confine tra Cile e Argentina in Patagonia, scolpito nel legno, il progetto ha previsto l’utilizzo di materiali naturali, sostenibili e in particolare del legno, simbolo della marca e dell’architettura dell’edificio. Di legno certificato sono state progettate le mensole, gli scaffali, gli arredi, in un sistema modulare che permette di variare la configurazione degli investimenti dell’edificio.

INDIRIZZO Green Pea, Torino
Anno di realizzazione 2020
COMMITTENTE Eataly Real Estate
PROGETTISTI ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti Associati
PRESTAZIONI Progettazione e Direzione Lavori
FOTO R. Scuzzarella