Patagonia
Green Pea, TorinoUn’analisi attenta della marca americana Patagonia, unita ad un percorso progettuale che fa della sostenibilità e dell’attenzione al dettaglio la propria forza, offre al primo negozio monomarca a Torino una linea in piena sintonia con l’architettura di Green Pea. Patagonia come è noto nasce come linea per l’abbigliamento sportivo e outdoor, e da quasi trent’anni è attiva nel campo delle politiche ambientali, del rispetto dell’ambiente e dell’economia circolare, tanto da essere stata recentemente certificata come una società che soddisfa “rigorosi standard di prestazioni sociali e ambientali, responsabilità e trasparenza”.
Per creare il luogo che ospitasse una marca che ha un logo, la sagoma del monte Fitz Roy, al confine tra Cile e Argentina in Patagonia, scolpito nel legno, il progetto ha previsto l’utilizzo di materiali naturali, sostenibili e in particolare del legno, simbolo della marca e dell’architettura dell’edificio. Di legno certificato sono state progettate le mensole, gli scaffali, gli arredi, in un sistema modulare che permette di variare la configurazione degli investimenti dell’edificio.