Museo Carpano

Via Nizza 230, Torino

Nel progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex-stabilimento Carpano, al primo piano, nelle stanze dove venivano archiviati i documenti e processate le erbe necessarie per la lavorazione del vermuth, è stato allestito il Museo Carpano. Il percorso museale è stato pensato per far conoscere e rivivere i momenti principali della produzione attraverso l’esposizione di numerosi oggetti e testimonianze legate alla sua diffusione e consumo dall’Ottocento a oggi. 

Partendo dalla esposizione e spiegazione delle materie prime che compongono il prodotto, le spezie ed essenze utilizzate, i necessari strumenti per il dosaggio degli ingredienti, gli oggetti per la conservazione, l’imbottigliamento e la vendita; il percorso porta il visitatore alla parte che ha creato l’identità del vermuth Carpano: Ispirata alle gallerie espositive italiane e alla avanguardistica grafica che Armando Testa ha disegnato per Carpano la sala Punt e Mes del Museo Carpano riflette la sua arte e i colori del marchio italiano. Una installazione, decorata dall’artista contemporaneo Carlo Gloria, utilizzando i manifesti originali Carpano, espone in divertenti e celati cassetti i gadget e i prodotti pubblicitari legati al marchio. I manifesti che hanno segnato un’epoca, con un filo tra quell’epoca e l’arte contemporanea e infine filmati e fotografie che calano nelle atmosfere e nelle strategie di comunicazione che hanno costruito, nel tempo, quella specifica identità “Carpano”. Il bar rosso, “punto e mezzo”, sul fondo della sala, invita a degustare il famoso Vermuth.

INDIRIZZO Via Nizza 230, Torino
Anno di realizzazione 2007
Progettisti G. Ambrosini, C. Catino, P.Gatti, C. Grometto, M. Penna (Negozio Blu), con Valentina Pelizzetti curatrice del museo e le opere di Carlo Gloria
Committente Eataly Distribuzione s.r.l.
Prestazioni Progetto e direzione lavori
Foto F. Gallino