Il filo verde è la trama della nostra visione per fare e pensare una architettura naturale, rispettando i luoghi, le persone e l’ambiente, ascoltando, interpretando e sperimentando.
Una architettura, che nasce da anni di esperienza e da una profonda conoscenza sia della natura e dei suoi tempi, sia dell’ascolto e della capacità di accompagnare nei processi di trasformazione.
L’attenzione alle persone, ai dettagli, all’ambiente, alla bellezza, alla ricchezza e risorse delle culture locali sono tratti fondanti dello studio, con la consapevolezza che ogni gesto, ogni arteficio/edificio debba avere un impatto positivo a lungo termine su di noi e sull’ambiente circostante.
Amiamo un approccio olistico, naturale e multidisciplinare focalizzato sui bisogni dell’essere umano nel rispetto della natura e del pianeta, sulla durabilità, sul ciclo di vita degli spazi che progettiamo e ogni progetto vuole influenzare positivamente la relazione tra lo spazio fisico e il benessere delle persone.
Sin dal 1995 l’interesse per la progettazione bioclimatica e la sostenibilità in architettura hanno portato alla specializzazione in bio-compatibilità, presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e corsi di formazione presso CasaClima.
Con il filo verde, la natura, parte integrante, costitutiva del nostro pensare e fare architettura creiamo dei luoghi in cui la qualità diventa qualità di vita, sul momento e sul lungo periodo, rispettando il passato.
Ascoltiamo, convinti che per capire e per affrontare le sfide che un’architettura responsabile ci impone, sia necessario, prima di tutto, fermarsi ad ascoltare.
Crediamo in un approccio su misura, dove il tutto è più delle parti di cui è composto.
L’illuminazione naturale degli ambienti, la gestione del comfort acustico, il corretto dimensionamento e orientamento degli ambienti, dispositivi di ombreggiatura e isolamento avanzato, le più moderne tecnologie eco-sostenibili sono tutti elementi che, nel loro insieme, promuovono qualità non solo ambientale e in cui lo studio è impegnato da anni.
La Naturale Architettura è un linguaggio capace di dare forma a tutta la bellezza delle nostre risorse, delle nostre colture e culture. Un’occasione, per unire architettura e società, sostenibilità e tecnologia, tradizione e innovazione.