EX-PASTIFICIO ITALIANO AC Hotel-Marriott

Via Bisalta 11, Torino

Lo stabilimento dell’ex-Pastificio italiano, uno dei primi edifici industriali a essere realizzati nei primi del Novecento in cemento armato, è stato recuperato e convertito in un albergo della catena AC/ Marriott. Nel restauro si è conservata la costruzione di quattro piani fuori terra e la caratteristica facciata a lesene, la ciminiera in laterizio addossata nel 1909 e il coevo ingrandimento con una piccola palazzina di due piani fuori terra. L’intervento di riqualificazione dell’edificio, che per la sua collocazione geografica è stato pesantemente danneggiato dai bombardamenti della Seconda Guerra, l’ha riportato al suo aspetto originario, creando al suo interno un funzionale, luminoso e particolare hotel che pur evocando il passato ex-industriale della zona lo interpreta con eleganza e modernità. 

Il progetto ha previsto di mettere in valore la struttura, rendendola visibile e giocando tra passato industriale e design contemporaneo. Al piano terra una divisione che permette la luminosità degli spazi si sviluppa a tutta altezza, separando per quasi tutta la lunghezza cucina, spazi tecnici e salette dal grande ambiente comune di ricezione e svago che si affaccia verso un giardino. Ai piani si accede dai due elementi di distribuzione verticale ad un corridoio centrale che, mantenendo la ritmicità industriale, fa accedere alle camere dove gli elementi strutturali si intrecciano con una elegante funzionalità.

INDIRIZZO Via Bisalta 11, Torino
Anno di realizzazione 2005
Superficie 6353 mq
Committente AC Hotels
Progettisti G. Ambrosini, C. Catino, P.Gatti, C. Grometto, M. Penna (Negozio Blu) con In. Opera, Firenze
Prestazioni Progetto preliminare e definitivo
Foto F. Gallino
Pubblicazioni

Bonino et al. (a cura di), Atlante dell’architettura, Torino, Allemandi 2008; C. Ronchetta, M. Trisciuoglio (a cura di), Progettare per il patrimonio industriale, Torino, Celid 2008