Store A.M.R. Anna Mello Rella

Green Pea, Torino

Il progetto ha previsto lo sviluppo dell’identità visiva di un nuovo marchio con antiche e solide radici che doveva presentare il frutto di un nuovo concept. I filati utilizzati sono prodotti dalla Tintoria di Quaregna, una antica azienda radicata nel territorio biellese, uno dei territori storicamente più importanti per la filatura e la tintura. Una società che vanta una tradizione nella ricerca nel campo delle tinture naturali tessili e che utilizza più di duecento tipi di erbe provenienti da tutto il mondo senza l’ausilio di sostanze chimiche. Per permettere di comprendere i processi, la base dei colori e la loro preziosa storia sono stati realizzati dei piccoli contenitori in legno di cedro per le spezie. Un “magazzino delle erbe” che concorre a creare uno storytelling, che nasce e si sviluppa dalle erbe e dalle piante, e in cui ognuna di esse diventa un filo che tesse una narrazione nuova e originale.

Un filato che tinto naturalmente si trasforma in maglieria di design ma il cui messaggio è trasmesso visivamente, tatticamente e quindi sensorialmente. Il sistema di arredo è pensato come estensione dei contenuti e dei valori formali e comunicativi propri di AMR, dando particolare peso al rapporto del prodotto finale con la natura, esplicitandolo e permettendo al visitatore di immergervisi.
Un colore scuro dei mobili studiato su campione fa da sfondo ai colori della maglieria. Il prodotto è esposto su sottoli mensole d’acciaio a cui fa da sfondo un grande video con immagini in movimento per segnare l’alternarsi delle stagioni.

INDIRIZZO Green Pea, Torino
Anno di realizzazione 2020
Committente Eataly Real Estate
Prestazioni Progettazione e Direzione Lavori
Progettisti ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti Associati
Foto R. Scuzzarella