Restyling Aeroporto Torino
Torino CaselleIl progetto presentato prevede di spostare la linea di dogana al piano mezzanino includendo maggiori aree dalla parte post-security, di introdurre aree verdi e di potenziare la luce naturale. Per creare una brand identity dell’Aereoporto, che al momento risulta mancante, si sono messe in evidenza le peculiarità locali torinesi e per elevare l’aspetto esperienziale dei passeggeri mentre si massimizza il potenziale commerciale, si sono modificati i colori, si è creata un’area terrazzo fruibile e un Focus point.
Si sono inserite «activity nodes», aree aperte e di libero accesso, pensate per offrire un’ampia varietà di attività (playground, internet point, zone Tv, punti ristoro, opere d’arte interattive) e infine per incrementare i servizi. Oltre a migliorare le informazioni essenziali di riferimento e orientamento (es. schermi dei voli e avvisi sonori nei negozi e nel duty Free), si sono predisposte in tutte le aree dispositivi e tecnologie per risparmio energetico come l’utilizzo di LED e buon posizionamento luci, controllo domotico luminosità/ luce naturale, uso di materiali luminosi) e suggerimenti per gestione rifiuti (percorsi, utilizzo e differenziazione materiali riciclabili).