Restyling Aeroporto Torino

Torino Caselle

Il progetto presentato prevede di spostare la linea di dogana al piano mezzanino includendo maggiori aree dalla parte post-security, di introdurre aree verdi e di potenziare la luce naturale. Per creare una brand identity dell’Aereoporto, che al momento risulta mancante, si sono messe in evidenza le peculiarità locali torinesi e per elevare l’aspetto esperienziale dei passeggeri mentre si massimizza il potenziale commerciale, si sono modificati i colori, si è creata un’area terrazzo fruibile e un Focus point.

Si sono inserite «activity nodes», aree aperte e di libero accesso, pensate per offrire un’ampia varietà di attività (playground, internet point, zone Tv, punti ristoro, opere d’arte interattive) e infine per incrementare i servizi. Oltre a migliorare le informazioni essenziali di riferimento e orientamento (es. schermi dei voli e avvisi sonori nei negozi e nel duty Free), si sono predisposte in tutte le aree dispositivi e tecnologie per risparmio energetico come l’utilizzo di LED e buon posizionamento luci, controllo domotico luminosità/ luce naturale, uso di materiali luminosi) e suggerimenti per gestione rifiuti (percorsi, utilizzo e differenziazione materiali riciclabili).

INDIRIZZO Torino Caselle
Anno di realizzazione 2016
COMMITTENTE SAGAT SPA
PROGETTISTI R.T.P. Capogruppo Cristiana Catino-ACC Naturale Architettura, Arch. M. Lageard, Arch. A. Tomasi, Arch. A. Alessio (PlaC), Arch. N. Vairano, dr. G. Giovine (Wolf Communication), Arch. Vismara (Larry Smith Italia), Ing. G. Colletti, PI Greco Enginering, 3+Progetti, Società Ingegneria