Premio Schindler 1994. Risalire la città: la Città di San Marino | Primo classificato
San MarinoIl progetto di un sistema di risalite meccanizzate alla città alta di San Marino assume come riferimento la ridefinizione di alcune aree di confine tra differenti parti di città: il viale di margine tra la città e l’area verde, il viale sotto le mura, l’area delle cave. La messa in valore di questi “margini urbani” diventa il supporto per strutturare un nuovo sistema di accessibilità che consenta un approccio percettivo alla città alta in senso longitudinale rispetto al rilievo, sottolineando la gradualità della risalita.
Su questa struttura di riferimento si appoggia il sistema delle risalite: una linea di trasporto pubblico longitudinale (mini-treno), che riutilizza in gran parte il tracciato della vecchia ferrovia, integra le risalite trasversali, costituite da coppie di ascensori panoramici, realizzando un percorso di accesso per tratti al centro storico.
Reabilitar a ciudade de San Marino, “Architécti”, n. 30, agosto-ottobre 1995; Risalire la città: la Città di San Marino, “L’industria delle costruzioni” n. 288, ottobre 1995; Premio Schindler 1994, “Atti e Rassegna Tecnica” n. 1 anno XLIX aprile 1995; A. Angelillo, Risalire San Marino: risultati del Premio Schindler, “Casabella” n. 621 marzo 1995; Risalire San Marino, “Abitare” n.335 dicembre 1994; Risalire la città: la Città di San Marino, “L’Arca” n 87 novembre 1994; A. Gobbi (a cura di), Premio Schindler 1994. Risalire la città: Città di San Marino, Milano, Electa 1994