Ponte pedonale apribile nella vecchia darsena
Darsena di Savona, Via Antonio Baglietto, SavonaLa città di Savona voleva riconquistare l’affaccio al mare grazie allo spostamento delle attività portuali dalla vecchia darsena: in questo contesto ha assunto un ruolo centrale la decisione di costruire un ponte pedonale per collegare il centro storico con il quartiere del molo. Per non ostacolare le attività del porto turistico, il ponte è progettato come una struttura mobile, in grado di sollevarsi per consentire il passaggio delle imbarcazioni a vela: due pistoni per lato sollevano, in maniera coordinata da entrambi i lati, i tratti centrali dell’impalcato, fino a un’angolazione di 45°. In centro il ponte è alto 6,30 metri dal livello dell’acqua e permette il passaggio continuo delle piccole imbarcazioni.
Il progetto, con la collaborazione per la progettazione strutturale degli ingegneri Ciravegna e Badami, ha creato una passerella pedonale di 43,50 metri per collegare il centro storico di Savona con il quartiere del molo: una “macchina portuale” per attraversare la darsena, dalle vecchie case liguri a un paesaggio fatto di segni artificiali come moli, banchine e macchine di movimentazione. La struttura metallica è costituita da travi a doppio T e profili a sezione circolare dipinti di blu, ed è sospesa attraverso tiranti a pali in acciaio e incernierata a un basamento in calcestruzzo che contiene i locali tecnici; il ponte si muove grazie a due pistoni per lato che sollevano i tratti centrali dell’impalcato per consentire il passaggio delle imbarcazioni a vela.
Premio Giovani, Accademia Nazionale di San Luca Architettura 2003, Roma, De Luca Editori 2003, 50; Nuova architettura italiana. Due generazioni a confronto, Milano, Motta Editore 2002; “Architècti”, n. 53, gennaio-marzo 2001, “Il progetto” n. 6, 1999; Premio nazionale di architettura Luigi Cosenza 1998, Napoli, Clean Edizioni 1998.