Green Pea Retail Park

Area Eataly Lingotto, Torino

Il progetto ha come fulcro il rispetto dell’ambiente ed è stato concepito con l’ambizione di dare un contributo significativo al paesaggio urbano circostante e alla diffusione dei valori della sostenibilità ambientale. Un’architettura in cui sono protagonisti assoluti materiali sostenibili, vegetazione e luce naturale. Un manifesto costruito come esperienza delle possibilità e della bellezza delle nuove tecnologie del costruire consapevole e dei valori rappresentati da una visione di rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

Il volume organico, dalla particolare forma sfaccettata, si sviluppa su cinque piani per 25 m di altezza in continuità con il filo edilizio esistente e prolungando la facciata di Eataly.
L’orientamento Nord-Sud e la forma svasata dell’ultimo piano sono studiati per adattarsi alle condizioni climatiche ed ambientali e garantire la migliore distribuzione dell’irraggiamento solare.  Attraverso la trama organica delle facciate in legno si inserisce la vegetazione, che diventa vero e proprio materiale costitutivo dell’architettura.

Gli elementi architettonici che caratterizzano iconicamente il progetto sono un involucro esterno costituito da un doppio livello di superfici e un guscio esterno di lamelle frangisole in legno, sostenuto da una nervatura in acciaio che forma un “treillage” tecnico che fa da filtro tra interno ed esterno e permette all’edificio di respirare, di aprirsi alla città e di proteggersi dal sole. Le lamelle, termo-trattate per l’uso esterno e irrigidite da un’anima metallica, sono state realizzate con legno di abete recuperato dalle foreste della trentina Val di Fiemme e del Bellunese, distrutte dalla tempesta dell’ottobre 2018.

INDIRIZZO Area Eataly Lingotto, Torino
Anno di realizzazione 2020
Superficie 15.000 mq (Superficie lorda pavimento: mq. 10.500, Superficie vendita: mq. 5.500 Spazi vendita: 57 Superficie servizi, ristorante e wellness: mq. 4.900)
Committente Eataly Real Estate
Progettisti ACC Naturale Architettura Cristiana Catino e Negozio Blu Architetti Associati
Progetto strutture e geotecnica Ceas
Progetto del verde ACC Naturale Architettura Cristiana Catino, Negozio Blu Architetti Associati e Studio Associato Vigetti Merlo
Progetto impianti Studio S.A.P.I.
Prestazioni Progetto urbanistico, progetto preliminare, definitivo e esecutivo, direzione lavori e progetto esecutivo allestimenti interni
Foto F. Oggero